Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024 - Esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede

Voto degli studenti fuori sede per le elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024

15 aprile 2024

Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto in Italia, esclusivamente per l'esercizio di voto alle Elezioni europee 2024, una nuova modalità di voto per gli studenti fuori sede.
Gli elettori e le elettrici residenti nel Comune di Carpineto Sinello che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dall'Abruzzo, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

Come esercitare il diritto di voto
Le modalità di esercizio di voto per gli elettori si differenziano in base all'appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali) e del Comune di domicilio:

- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del Comune di Carpineto Sinello e cioè alla circoscrizione Italia meridionale (comprendente, oltre all'Abruzzo, le regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo;

- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dalla circoscrizione Italia meridionale, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.

Il voto sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore. Si potrà usufruire delle vigenti agevolazioni di viaggio per recarsi nel capoluogo di Regione.

In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo con queste modalità devono presentare una richiesta al Comune di residenza (o nelle cui liste elettorali sono iscritti) utilizzando il modulo scaricabile a fondo pagina.

Come presentare la domanda
La domanda potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024:

- a mano presso l'ufficio protocollo del Comune di Carpineto Sinello sito in Via Rotabile Provinciale n. 11, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (personalmente dall'interessato o tramite persona delegata);
- tramite e-mail all'indirizzo: comunedicarpinetosinello@tin.it   oppure  tramite pec all’indirizzo: comune.carpinetosinello@pec.it

Alla domanda deve essere allegato:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- copia della tessera elettorale personale
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.

Il Comune di temporaneo domicilio,  ovvero il Comune capoluogo di regione trasmetterà, anche con modalità telematiche, agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

Per votare presso la sezione assegnata si dovrà esibire, oltre a un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale, anche l'attestazione di ammissione al voto ricevuta.

modulo-ministero-studenti-fuori-sede