Descrizione
In occasione del Referendum costituzionale indetto per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, Legge n. 459 del 27/12/2001), ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.
Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Carpineto Sinello, dovranno far pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune l'opzione di voto per corrispondenza entro mercoledì 18 febbraio 2026, redatta preferibilmente utilizzando il modulo in carta libera sotto allegato.
La dichiarazione di opzione voto, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido, deve contenere l’indirizzo postale estero completo cui andrà inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.
La dichiarazione deve essere inviata all'Ufficio Elettorale del Comune di Carpineto Sinello attraverso una delle seguenti modalità:
• per posta all'indirizzo COMUNE DI CARPINETO SINELLO, VIA ROTABILE PROVINCIALE 11, 66030 CARPINETO SINELLO (CH)
• per posta elettronica anche non certificata all'indirizzo comunedicarpinetosinello@tin.it
• per pec (da PEC) all'indirizzo comune.carpinetosinello@pec.it
• oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato.
Si ricorda che il termine del 18 febbraio 2026 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le opzioni non potranno essere accolte (l'opzione è valida solo per tale consultazione Referendaria).
Entro lo stesso termine è possibile la revoca della medesima opzione.
Contenuti correlati
- Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026 - Voto degli elettori residenti all'estero: termini e modalità di esercizio dell'opzione per il voto in Italia
- Deposito presso la segreteria comunale dell'albo unico degli scrutatori dei seggi elettorali
- Attivazione servizio di Polizia Locale - Avviso pubblico
- Macellazione a domicilio dei suini ai fini dell'autoconsumo - Campagna 2025/2026
- Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l'Anno Scolastico 2025/2026 (Legge 448/1998, art. 27 e s.m.i.)
- Scadenza validità CARTA D'IDENTITA' CARTACEA al 03 agosto 2026 - Sostituzione con la C.I.E. (Carta d'Identità Elettronica)
- Raccolta firme per progetto di legge di iniziativa popolare "Disposizioni per il superamento dell'Atto Dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell'esercizio delle proprie funzioni"
- Istituzione del contributo amministrativo per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana e per le richieste di certificati ed estratti di stato civile formati da oltre un secolo
- Relazione di inizio mandato anni 2024-2029
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 13:02